Quando sentiamo parlare di Ergonomia collegata con l’arredamento la prima cosa che viene in mente è la sedia d’ufficio.
Ma cosa significa veramente ergonomia? Cosa studia e perché è così importante?
Partiamo subito con il termine etimologico della parola “ergonomia”: deriva dalle parole greche érgo, che significa lavoro, e nómoi, che significa leggi.
Quindi sostanzialmente, l’ergonomia si occupa di studiare quali sono “le leggi” per vivere in modo corretto e salutare il lavoro. Quale deve essere la postura? Come deve essere posizionata la tua scrivania? Che caratteristiche deve avere la tua sedia? Quanto distante deve essere dal pc? Ecco…tutto questo è Ergonomia.
Molte persone soffrono di mal di schiena perché le loro condizioni sia al lavoro che a casa sono incompatibili con i loro bisogni e i loro limiti. Questa situazione influisce sulla loro sicurezza e benessere, ma nche su quella delle organizzazioni e delle società in cui lavorano e di cui fanno parte.
Uno degli obiettivi più importanti dell’integrazione dei concetti di ergonomia nel luogo di lavoro è quello di prevenire il più possibile gli infortuni sul lavoro.
Cosa pensano gli esperti dell’ergonomia
Il professor Andrew Thatcher, esperto di ergonomia, afferma che i datori di lavoro intelligenti inseriscono l’ergonomia perché permette loro di risparmiare denaro a lungo termine e riduce i costi associati a lavoratori malsani o malati. Questo migliora anche la produttività e le prestazioni lavorative.
Per questo i professionisti dell’ergonomia collaborano alla progettazione e alla valutazione di lavori, prodotti, ambienti e sistemi al fine di renderli compatibili con le esigenze, le abilità e i limiti delle persone.
Ecco alcune soluzioni:
Alcuni accorgimenti ergonomici per evitare qualunque dolore e per poter lavorare serenamente:
- Assicurati di avere una buona postura in qualunque cosa tu faccia, che sia seduto di fronte a un computer, in piedi o in giro per il magazzino;
- Assicurati che l’altezza della tua sedia da scrivania consente ai tuoi piedi di appoggiarsi sul pavimento;
- Regola la posizione della tastiera del computer per prevenire la sindrome del tunnel carpale;
- Imparare il modo giusto per sollevare oggetti pesanti per prevenire lesioni alla schiena.
Per qualsiasi informazione, ovviamente senza impegno, riguardo ai prodotti ergonomici che possiamo offrirvi siamo a vostra disposizione.
Contattateci sul nostro sito o telefonicamente al 0583/1535000.