Arredamento dei negozi | L’uso della luce naturale

/ / Blog, News Cento Arredamenti
Arredamento dei negozi

Arredamento dei negozi | perché naturale è meglio

Quando si parla di arredamento dei negozi, si pensa subito a scaffali, camerini, espositori, facciate esterne, etc.

Uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione non rientra in queste categorie: stiamo parlando proprio della luce.

Nella progettualità dell’arredamento dei negozi la luce naturale e quella artificiale sono fattori decisivi, da tenere fin da subito in considerazione.

Molti arredatori o imprenditori tendono a riempire il negozio di luci, faretti, led così da non dover pensare alla gestione proprio della luce naturale, ma ci sono alcuni vantaggi di quest’ultima che non si dovrebbero perdere.

I vantaggi

Il primo indubbio vantaggio è sicuramente quello economico.

Strutturare la propria attività in modo da non aver bisogno dell’illuminazione artificiale 24 ore su 24 può permettere all’imprenditore di avere un risparmio anche importante sui suoi costi mensili.

E si sa… se c’è una cosa sicura in questo mondo sono proprio le bollette, che difficilmente calano e molto spesso aumentano.

Ma il vantaggio economico non finisce qui.

Nell’arredamento dei negozi il costo dell’illuminazione ricopre spesso un ruolo abbastanza importante, per cui sfruttare al meglio vetrine e posizionamento dell’arredo può portare sia ad un risparmio sull’arredo iniziale che sulla sua manutenzione successiva.

Arredamento dei negozi | Oltre al vantaggio economico

Nonostante l’importanza del fattore economico, questo non è l’unico che ci deve far optare per una gestione attente dell’arredamento dei negozi per sfruttare al meglio la luce naturale.

Uno dei vantaggi più importanti sta nel fatto che, a differenza della luce articifiale, la luce naturale non sfalsa i colori.

Quante volte vi è capitato di acquistare un capo di abbigliamento per poi accorgersi a casa che effettivamente il colore sembrava leggermente differente in negozio?

Inoltre a livello psicologico la luce naturale trasferirà ai tuoi clienti senso di naturalità, piacevolezza e serenità.

Diversi studi dimostrano che la permanenza in uno stesso luogo si allunga se la luce che lo pervade è naturale e non artificiale.

Insomma i vantaggi sono molti, per questo quando dovrai arredare il tuo negozio ti consigliamo di prestare molta attenzione anche a questi aspetti che possono sembrare secondari o di affidarti ad arredatori esperti.

Per una consulenza gratuita puoi contattarci tramite il nostro sito web, mentre per scoprire tutti gli altri articoli riguardanti il mondo dell’arredamento dei negozi e degli uffici clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *