Arredamento – L’amico Cartongesso

/ / Blog, News Cento Arredamenti
cartongesso

Oggi vogliamo dedicare il nostro articolo al cartongesso, amico di tanti lavori e sempre più presente nelle nostre case e nelle attività commerciali in sostituzione di mattoni e cemento.

Cartongesso: i vantaggi

Dall’invenzione di questo materiale (Gypsum Company Us – 1916) dovranno passare più di 40 anni per vederlo arrivare in Italia e quasi altrettanti perché venga veramente apprezzato.

Oggi, invece, viene utilizzato in modo molto ampio e creativo soprattutto in virtù di 5 vantaggi:

  1. È semplice da lavorare e da montare. Basta un cutter o un seghetto alternativo per tagliarlo e dei montanti di acciaio per montarlo.
  2. Permette di inserire alcuni tipi di impianti tra una lastra e l’altra, evitando lunghe tracce nei pavimenti o nelle pareti.
  3. Le pareti in cartongesso possono diventare, se ben montate anche abbastanza resistenti agli urti.
  4. Una volta terminato il lavoro il cantiere è semplice da ripulire.
  5. Se si volessero rimuovere, il lavoro è semplice e soprattutto non si sarà rovinato il pavimento.

Quante tipologie ne esistono?

Ovviamente essendo un materiale utilizzato in contesti molto diversi, ne esistono diverse tipologie con caratteristiche peculiari.

Tra i pannelli di cartongesso più utilizzati e diffusi possiamo trovare i pannelli standard, quelli acustici o termici-acustici, pannelli idrofughi per resistere all’umidità, ma anche ignifughi, per esterni e con resistenza ai raggi X.

Insomma, questo materiale si è saputo evolvere e completare.

Come materiale coibentante, invece, può essere utilizzata lana di vetro, sughero o polistirene espanso.

Cartongesso – Gli utilizzi

Riportare tutti i possibili usi del cartongesso è praticamente impossibile, andremo quindi a riportare alcuni esempi che possano essere per voi di spunto per eventuali ristrutturazioni dei vostri negozi o uffici.

Il primo modo di utilizzarlo è quello più standard: mura divisorie. Delimitare e dividere uno spazio velocemente e senza rovinare niente, con possibilità di contenere il telaio di una porta scorrevole ottimizzando gli spazi.

Un altro modo di usare il cartongesso che sta diventando sempre più frequente è quello della creazione di librerie moderne e pulite o di pareti attrezzate.

Inoltre, sempre più comune nelle nostre case è la presenza di controsoffitti e velette in cartongesso.

Le lastre ignifughe di cui parlavamo prima possono essere utilizzate per creare camini in cartongesso, particolarmente adatti ad arredamenti moderni.

Un ultimo e semplice utilizzo può essere anche quello della creazione di mensole.

Insomma dopo questo viaggio nel mondo del cartongesso speriamo di avervi dato qualche ispirazione per eventuali modifiche dei vostri spazi.

Noi della Cento Arredamenti siamo a vostra disposizione per eventuali consulenze gratuite così da valutare insieme come migliorare i vostri ambienti. Contattateci qui.

Per scoprire invece tutti i nostri articoli vi basterà cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *