Ufficio open space: l’arredamento si fa privacy.

/ / Blog
arredamento ufficio

Fino ad ora abbiamo sempre parlato di consigli utili all’arredamento di un ufficio o un negozio, stili da imitare e necessità di colori e luce da seguire.

Oggi invece, vogliamo dedicarci ad un prodotto che ci hanno proposto e che abbiamo accolto con entusiasmo, sia nel nostro portfolio di prodotti sia presto anche fisicamente nella nostra sede di Porcari (Lucca). Trattasi di una soluzione ideale per chi ha degli uffici open space o con sedi di lavoro multiple. Permette infatti di ristabilire privacy e isolamento all’interno di stanze spesso inondate da telefonate e brusii. 

Si chiama se:cube ed è l’ultimo nato in casa Sedus, azienda tedesca leader di settore nell’arredamento di uffici da 145 anni. L’esigenza a cui vuole rispondere è quella di uffici sempre più flessibili e con ridotti spazi, di un arredamento che favorisca lo scambio di informazioni veloci, ma allo stesso tempo di bisogno di privacy, di concentrazione o semplicemente di silenzio per una chiamata importante.

Quindi di cosa hanno bisogno i nostri collaboratori per essere più produttivi? Ce lo dicono loro stessi.

Studi condotti da Forbes e dall’Università di Sydney, sono chiari in dati riguardanti il lavoro di ufficio, in particolare due sono le percentuali che ci fanno capire il perché di questo prodotto:

  • il 76% dei collaboratori afferma che la maggiore fonte di distrazione negli open space sono i colleghi che parlano ad alta voce al telefono o conversano tra loro.
  • il 58% sostiene di aver bisogno di molta più privacy per potersi concentrare.

Se:cube è il modo migliore per delimitare il proprio spazio nell’ambiente, isolandosi dalle distrazioni esterne ma senza dover uscire o andare lontano. Riunioni e spazio per la creatività, distanza e vicinanza sono quasi in un ossimoro nella stessa dimensione.

Un arredamento per l’ufficio che rispetta estetica ed efficienza

Andando nel dettaglio, non possiamo tralasciare elementi essenziali: l’estetica, per poter essere bello e coerente con lo stile e i colori dell’ufficio, e l’efficienza di utilizzo.

Con riguardo all’aspetto estetico, si può scegliere per un rivestimento esterno tra 11 diversi colori. Le scelte crescono in maniera esponenziale per quanto riguarda moquette e pareti interne. Tavolo e poltrone è sono selezionabili in 4 palette di colori. Inoltre è possibile configurare in anteprima il proprio allestimento personalizzato e quindi modificarlo a seconda dei gusti ed esigenze stilistiche. In relazione alla grandezza, è possibile scegliere tra 3 misure, small (1.50 x 1.00 m), medium (2.00 x 1.50 m) e large (2.50 x 2.50 m).

Dal punto di vista tecnico, se:cube è dotato di una vasta gamma di dotazioni accessorie. A partire dalla ventilazione interna, fino all’illuminazione interna. In più è possibile posizionare una luce perimetrale che indica la presenza all’interno dello spazio. Inoltre i pannelli fonoassorbenti, di cui approfondiremo prossimamente per soluzioni diverse, permettono un isolamento ideale a conciliare la concentrazione. 

Ancora, i tempi di montaggio sono veramente brevi: dalle 3 alle 5 ore in due, a seconda che si tratti del modello small, medium o large. In aggiunta, per lo spostamento non è necessario smontarlo! Basta un carrello elevatore per cambiarne la disposizione all’interno degli spazi interni.

Naturalmente, è dotato di pratiche prese e caricabatterie usb facilmente accessibili dal tavolo!

Insomma, venite a provarlo presso la nostra sede, rimarrete sorpresi dalla magia di questo innovativo pezzo di arredamento per uffici!

1 commento to “ Ufficio open space: l’arredamento si fa privacy.”

  1. […] parlato di arredamento e silenzio già quando abbiamo affrontato la tematica di creare uno spazio di privacy all’interno di un […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *