Vari sono gli elementi importanti da prendere in considerazione quando si parla di arredo e, più in particolare, quando si parla di arredo interno di un negozio.

Per complementi d’arredo si intende tutta quella categoria di prodotti che servono a rendere un ambiente più bello e funzionale.

In questa categoria infatti rientrano, ad esempio, tavoli, sedie, consolle, ma anche oggetti come lampade, tappeti, quadri e molti altri accessori utili all’arredamento di case, uffici e negozi.

Molti pensano siano solo un fattore estetico, in realtà rivestono un ruolo fondamentale nella personalizzazione della nostra casa, del nostro ufficio e del nostro negozio.

Dunque oggi concentriamo l’attenzione sulla categoria negozi, di cui vi porteremo dei consigli pratici che ogni designer vi proporrà.

Individuare un target di riferimento

Il primo passo è individuare il target di riferimento e quindi il tipo di merce che vogliamo esporre. La tipologia di arredamento che sceglieremo dovrà sia riflettere la nostra filosofia aziendale, sia essere adatto al tipo di clientela che intendiamo attrarre. Ne abbiamo già parlato in un ​precedente articolo​, con esempi dettagliati di tipologie di arredamento per negozi in riferimento ad un determinato target.

Un alleato alla vendita

La scelta e la disposizione dei mobili e del materiale espositivo non serve solo a rendere l’ambiente accogliente, ma anche ad allestire la merce in maniera funzionale per la vendita. Il valore del singolo mobile è dunque intrinseco. Sfruttare al meglio i complementi d’arredo, aumenta la percezione del valore dei prodotti agli occhi del cliente.

Inoltre, è consigliato dare un’impostazione al negozio in modo da creare un percorso pensato per il cliente, all’interno del quale poter inserire tavoli o scaffali utili a metter in risalto i prodotti di punta.

Infatti, ad esempio, mensole e scaffali lungo la stanza e un tavolo centrale a conclusione del percorso, fa osservare ogni dettagli

A questo possiamo aggiungere un altro passaggio, cioè individuare l’illuminazione più adatta, fondamentale per alzare il valore percepito del prodotto.
L’illuminazione tecnica, infatti, ci permette di mettere in risalto i punti del negozio che riteniamo più importanti, come ad esempio vetrine, camerini e soprattutto i prodotti di punta.

Un venditore silenzioso

Una corretta organizzazione dello spazio e dei complementi richiamerà l’attenzione del cliente, aiutandolo nel momento dell’acquisto. In questo modo, il negozio diventerà un “venditore” silenzioso, permettendoci di aumentare le vendite e risparmiare tempo o addirittura forza lavoro.

Rivolgersi a esperti architetti e design diventa importantissimo per ottenere l’arredo perfetto per il vostro negozio e metterne in risalto i prodotti.

it_IT