Si dice spesso che l’ufficio sia il biglietto da visita per il cliente. Dunque per capire come arredare un ufficio, questo deve rispecchiare l’azienda attraverso un ambiente accogliente, illuminato e di buon gusto.

Talvolta si perde di vista un altro elemento importante: quello della vivibilità da parte dei lavoratori che ogni giorno presiedono il posto di lavoro come parte integrante della loro vita quotidiana. Prendere in considerazione questo aspetto, inoltre, fa sì che siano ottimizzati anche tempi e produttività.

Alla luce di questi due aspetti, vediamo quali sono le 5 cose da cui non puoi assolutamente prescindere per arredare il tuo ufficio.

1. Scrivania per arredare l’ufficio

Elemento fondamentale per ogni ufficio che si rispetti, le scrivanie sono i complementi di arredo più a contatto con il lavoratore. Devono essere spaziose per poter permettere anche eventuali personalizzazioni, oltre ad ospitare computer e tastiera, portadocumenti, agende, portapenne, strumenti di lavoro vari e chi più ne ha più ne metta.

Attenzione allo spazio, specie in caso di postazioni multiple. In questo caso la geometria fa metà del lavoro. Altro aspetto da considerare è il materiale. Legno e vetro assicurano una elevata qualità e durata, ma molto dipende dal tipo di utilizzo, di design e dal gusto personale.

2. Illuminazione e colori

Dettagli di grande rilevanza quelli relativi alla luminosità dell’ambiente, specie quando si parla di arredare un ufficio, data non solo da infissi e disposizione ma anche dalla scelta della palette di colori. Vi immaginate andare ogni giorno a lavorare in un ambiente angusto e buio? A meno di esigenze particolari, gli spazi ampi favoriscono la diffusione della luce naturale, che fa bene all’umore e alla salute!

Inoltre, colori chiari o vivaci possono incentivare la creatività, mentre colori più tenui sono complici della concentrazione.

3. Sala riunioni

Un posto dove ci si può isolare per chiacchierate riservate, briefing, colloqui è fondamentale in ogni ambiente di lavoro.  Sono momenti di vita aziendale costruttivi e proattivi per la pianificazione dei lavori e per monitorare ciò che è in corso.

Deve contenere più sedute per ospitare fino all’intero organico aziendale e avere a disposizione proiettore o schermo per vedere insieme eventuali presentazioni video.

4. La Reception per arredare l’ufficio

Altro spazio d’impatto è l’ingresso, meglio ancora se ospita una reception. Questo è un punto di riferimento a cui clienti e collaboratori possono rivolgersi per qualsiasi dubbio logistico.

Non servono grandi spazi, a meno di possibilità strutturali. Logo ben in vista, presenza di personale preparato e gentile, un po’ di verde vegetale, fanno di questo primo ambiente una presentazione ideale.

5. Area relax ed esterno accessibile

Se fosse possibile, un ufficio veramente top di gamma mette a disposizione anche un’area per piccole pause. Ha un doppio vantaggio: permette a chi lavora di non allontanarsi troppo dalla postazione, o peggio dalla struttura, e crea aggregazione tra colleghi. 

Quindi area con macchine per bevande calde e fredde, snack e, perché no, una piccola parte esterna per fumatori o per chi preferisce prendere una boccata d’aria pulita!

Con piccoli e semplici accorgimenti, nonché col parere di un esperto per l’ottimizzazione degli spazi, è possibile creare un ambiente di lavoro dove l’arredo è complice del benessere di chi lo vive.

it_IT