Partiamo dal presupposto che noi della Cento Arredamenti quando pensiamo all’arredamento di un negozio, lavoriamo anche in funzione di quella che sarà l’inaugurazione.
Tutta la progettazione e l’allestimento hanno tempistiche che definiamo in maniera precisa e le rispettiamo minuziosamente. In modo da avere il tempo di organizzare tutto il necessario per l’arredamento del negozio per il grande giorno dell’inaugurazione.
Nella fase pre-evento si gioca tutto. Preparativi, pubblicità, visibilità… Tutta la curiosità creata durante questa fase iniziale dovrà essere soddisfatta nella grande apertura!
Il negozio deve presentarsi, sì come sarà “normalmente”, ma con una particolare predisposizione per l’evento.
Inaugurazione: 3 consigli per l’arredamento di un negozio.
La prima cosa da pensare è la suddivisione delle aree. Quindi il primo consiglio imprescindibile, ma non sempre realizzabile è quello di creare un’area per lasciare le persone libere di chiacchierare e spostarsi senza intralciare la visibilità o sentirsi “di troppo”.
Può essere quindi consigliabile riservare una parte per un piccolo buffet con bibite e qualcosa da stuzzicare, meglio se ci fosse una parte esterna al negozio da poter sfruttare. Se si prevede un grande flusso di persone, meglio mettere uno o due addetti catering dietro il tavolo del buffet per dare una mano ed eventualmente ripristinare l’ordine.
Un secondo aspetto, certamente altrettanto importante, è la disposizione dei prodotti. Questa fa parte integrante dell’arredamento di un negozio e deve tenere conto del momento e delle esigenze dei clienti.
Se da un lato, è una sorta di rassicurazione trovare tutto come già visto per il cliente che torna dopo l’inaugurazione, dall’altro si può valutare in alcuni casi, specie se per esigenze di spazio, di non inserire tutti i prodotti nella collocazione definitiva.
Infatti, o anticipandolo tramite simpatici cartelli o cartonati, o semplicemente raccontandolo a voce, si opta talvolta per un cambio di postazione momentanea.
Terzo e ultimo consiglio di oggi sull’arredamento del negozio in vista dell’inaugurazione, riguarda ciò che i partecipanti possono portare a casa. Per quanto in questa fase ancora ci siano spese vive stringenti, lasciare un buono sconto o un gadget da portare a casa funge da remind e potrebbe portare il potenziale cliente interessato a tornare (specie in caso di sconto).
Corollario a quest’ultimo consiglio: se per gadget pensate a dei volantini… NO! Spesso non arrivano nemmeno ad un isolato dal negozio per finire nel primo cassonetto dei rifiuti, facendovi spendere comunque per grafica e stampa e non ottenendo alcun risultato.
Per consigli, preventivi e sopralluoghi, contattateci al 0583/153 5000 oppure tramite mail info@centoarredamenti.it!