Cosa sono i pavimenti in LVT?
I pavimenti in LVT sono pavimenti in PVC eterogeneo con una particolare qualità estetica che li ha resi da subito molto utilizzati da architetti ed arredatori.
La sigla LVT significa Luxury Vinyl Tile che tradotto in italiano suona più o meno così: Piatrelle Viniliche di Lusso.
Le differenze dagli altri
Rispetto ai classici pavimenti in PVC le differenze principali sono 2:
- Non sono rotoloni da tagliare a seconda della misura necessaria, ma si presentano come piastrelle quadrate o rettangolari più o meno lunghi;
- Hanno una resa estetica molto superiore al normale PVC grazie ad un’alta qualità grafica ed al loro potenziale decorativo.
Soffermiamoci proprio su questo secondo aspetto.
Sui pavimenti LVT possono essere riprodotti effetti minerali, legni classici o moderni, marmi o pietre, insomma una gamma talmente vasta che permettono al cliente ed al professionista di trovare sicuramente qualcosa che incontri il gusto dell’acquirente e si sposi bene con l’ambiente circostante.
I vantaggi dei pavimenti LVT
Quello appena descritto non è l’unico vantaggio dei pavimenti LVT.
Qui di seguito vediamo alcuni dei motivi per cui velocemente il Luxury Vinyl Tile ha conquistato il cuore di arredatori, architetti e consumatori:
- Ha un’ottima velocità di posa sia incollandolo che con il metodo flottante
- Ha un buon coefficiente di antiscivolamento
- Un pavimento in LVT riesce ad abbattere in media 15 dB
- Il loro basso spessore li rendono ottimi per coprire pavimenti vecchi senza nessuna demolizione
- Sono resistenti all’acqua
Insomma, i vantaggi sono sia per chi se lo ritrova in casa, sia per chi lo deve montare, inoltre anche la manutenzione è molto semplice.
I pavimenti in Pvc in generale sono già abbastanza antibatterici, per cui sarà sufficiente uno straccio umido e un detergente neutro per togliere sporco e polvere.
Tutte le caratteristiche sopra elencate fanno ben comprendere come questo tipo di pavimento sia consigliabile sia per abitazioni private, compreso nei bagni e nelle cucine, sia in negozi che in attività come hotel e uffici per rinnovare con stile i propri spazi.
Per qualsiasi informazione contattateci senza impegno, la nostra prima consulenza è assolutamente gratuita.
Per approfondire altri argomenti potete visitare il nostro blog cliccando su questo link: