Gli stili di arredo sono svariati e tutti quanti hanno sfumature più o meno lievi che lo rendono unico e soprattutto aderente al carattere di chi lo vive.
In particolare, negli ultimi anni è tornato alla ribalta uno stile molto particolare, non solo per case private, ma anche per negozi e alberghi: lo Shabby Chic! In particolare, oggi parliamo di Modern Shabby Chic.
Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta!
Origine e significato dello stile Shabby Chic
Il termine è stato coniato negli anni ‘80 dalla sua inventrice, l’interior designer Rachel Ashwell. Letteralmente “shabby” sta per “trasandato, invecchiato, logoro” e il tocco di eleganza è dato proprio dall’affiancamento della parola “chic”.
Trova la sua prima diffusione nelle campagne britanniche dove, il riciclo e il restyling di vecchi mobili e accessori, restituiscono un tono elegante e ricercato ad oggetti altrimenti perduti.
Elementi essenziali per un arredamento Modern Shabby Chic
Gli elementi più tipici sono soprattutto i complementi d’arredo d’epoca, in stile vittoriano e signorile, si privilegiano quindi le forme tondeggianti ed elaborate. Non c’è spazio, dunque, per l’arredamento lineare e minimal!
Altra caratteristica imprescindibile è il colore. Tutte le tonalità si aggirano intorno al bianco con tutte le sue sfumature, purché con effetto “polveroso” e delicato.
In soldoni, la palette dei colori è composta da tutte le varietà di bianco e del crema fino ad arrivare al colore tortora, al grigio molto chiaro e i colori pastello molto scarichi e “polverosi”.
Nonostante queste precise indicazioni di stile, questa tipologia di arredamento si arricchisce di varie influenze, che lo rendono versatile e flessibile a seconda dei gusti e delle interpretazioni.
Modern Shabby Chic per negozi e alberghi
La diffusione di questo stile di arredamento è sempre più diffusa anche per negozi, ad esempio di abbigliamento o di oggettistica.
Dà un tocco accogliente ed elegante all’ambiente, facendo entrare il cliente in un mondo dolce e quasi romantico, ma anche deciso e intraprendente.
Ancora, sono gli alberghi che stanno prendendo piede con questo stile ad avere un ché di magico. Come svegliarsi in una favola, un arredo di questo tipo dona una sensazione di piacevole serenità e leggerezza.