L’arredamento Urban Jungle è una delle tendenze degli ultimi anni che più ha spopolato, partendo dall’America in cui è nato ed arrivando fino a noi.

L’idea di utilizzare la natura nell’arredamento non è certo nuova, ma qui si aggiunge un elemento selvaggio ed esotico che rendono l’arredamento Urban Jungle una novità fresca e allegra.

Ovviamente per arredare un negozio in questo modo occorre avere una grande capacità di gestire gli spazi e la luce e una conoscenza delle piante che ti permetta di scegliere quelle giuste.

Visto che abbiamo recentemente parlato dell’uso delle piante nell’arredamento vi lasciamo qui il link di quell’articolo

Arredamento Urban Jungle | Piante e Colori

Come abbiamo già anticipato l’obiettivo è quello di ricreare un ambiente esotico, per cui sono particolarmente consigliate le palme, ma anche piante grasse e rampicanti.

Si trovano molto spesso anche anthurium e orchidee, ma possiamo dire che sono indicate tutte le piante con un bel fogliame rigoglioso: la Monstera Deliciosa, il Ficus Lyrata, fino ad arrivare a dimensioni inferiori con la Kentia, l’Ibiscus o la felce.

Il colore predominante sarà quindi il verde, che troviamo accostato molto spesso al marrone del legno, presente sia nei mobili che nel parquet, ma anche al bianco, molto utile per creare contrasti di colori con le piante più sfarzose.

Un negozio selvaggio

Se decidi di arredare il tuo negozio in questo modo non ci sono compromessi: preparati all’uso di materiali naturali.

Potrai giocare con tante combinazioni e con materiali che utilizzati nella maniera corretta lasceranno un ricordo indelebile ai tuoi clienti: bambù, legno, pietra, rattan, giunco.

Immagina un bel bancone in legno, degli scaffali in pietra, camerini in bambù e poi libera la fantasia tenendo sempre conto degli spazi e della luce.

Proprio qui sta la grande sfida: la gestione della luce naturale sarà decisiva sia per le piante che hai utilizzato sia per il lavoro di tutti i giorni.

Stesso discorso per gli spazi: questo arredamento richiede la presenza di molte piante, ma al tempo stesso dovrai assicurarti che il tuo lavoro non sia intralciato e che i clienti possano visitare comodamente i tuoi locali.

Speriamo di avervi incuriositi e di avervi dato un buono spunto per rinnovare i vostri spazi. Per qualsiasi altra informazione o se volete una mano per creare l’ambiente dei vostri sogni la Cento Arredamenti è sembra qui con voi.

Per scoprire tutti gli altri articoli a tema arredamento visitate il nostro blog.

it_IT