Less is more” è la famosa frase coniata dall’architetto Ludwig Mies van der Rohe che meglio ci introduce all’argomento di oggi: lo stile Minimal per l’arredamento degli interni di un negozio.

Questa frase ha fatto sì che si vivesse un nuovo paradigma, una rinnovata filosofia di vita, che ha cambiato con decisione il modus operandi andando verso il semplice e l’essenziale.

In questo modo ci si distacca dall’opulenza e dalla sfarzosità dei tempi antichi, dove l’ostentazione e l’arricchimento facevano da filo conduttore delle opere architettoniche e monumentarie principali, per ritrovare il nucleo, il fondamento dell’artefatto.

Semplicità che non significa sciatteria, non parliamo di opere scarne e privi di carattere, ma anzi sinonimo di eleganza e raffinatezza senza essere sdolcinato. Da qui, come dicevamo, ne è nata una filosofia che partendo dall’architettura e dal design, si è diffusa in altri ambiti, come la moda, la tecnologia, l’approccio lavorativo e di vita quotidiana.

Ma come può uno stile minimal essere un buon arredamento per negozio?

La frase di apertura ce lo svela puntando all’essenzialità. L’essenziale è proprio il prodotto. All’interno di un negozio, l’arredo deve appunto accompagnare, incentivare all’osservazione, accogliere il cliente e farlo sentire coccolato e a suo agio, tanto da non poter andar via senza acquistare qualcosa. 

Arredamento minimal per negozio: cosa serve.

Le linee di questo stile di arredo sono semplici e lineari. Quindi ok tavoli lunghi rettangolari, mensole liscie e nicchie squadrate. Il tutto con alcuni materiali tipici anche dello stile industrial, quindi acciaio, metallo, ferro, ma anche marmo e legno.

La palette di colori non è molto rigida. L’unico requisito da seguire è scegliere uno o al massimo due colori per dare un tono omogeneo ed elementare agli interni.

Ma qual è il mio prodotto migliore per uno stile minimal?

Il target di clientela per questo tipo di arredamento non sono certamente i bambini! Scherzi a parte, è l’arredamento giusto per il vostro negozio se i clienti, e quindi coloro che sono richiamati dal vostro prodotto, sono persone amanti del design, che vanno dritti al punto, che preferiscono uno stile diretto e ricercato. Parliamo dunque di negozi con all’interno oggetti di design, sia in ambito moda che complementi d’arredo, librerie e cartolerie, abbigliamento e calzature sportive.

Poi in altri casi abbiamo sottolineato, anche l’organico che lavora all’interno deve sposare lo stile del negozio… Vi immaginate una signora con perle, abiti lavorati e accessori ricercati che accoglie uno sportivo che cerca delle sneakers per le sue corse mattutine?

Valutate anche arredamento per negozio con stile Industrial e Shabby Chic!

Come sempre siamo disponibili per consigli sullo stile più adatto a te e al tuo negozio. Ci troviamo a Porcari, provincia di Lucca, ma ci spostiamo in tutto il mondo! Contattaci https://centoarredamenti.it/#contatti o sui nostri canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn!

it_IT