“Anche per questo Natale il negozio è addobbato!”
Quanti di voi hanno pronunciato questa frase al termine degli addobbi natalizi? Glitter, aghi di abete e striscioline dorate ovunque! Ma non disperate, con i giusti metodi saprete destreggiarvi tra le svariate tipologie di decorazioni per rendere il vostro negozio ordinato, efficiente e… natalizio!
In questo periodo, il via vai dei clienti è tanto e spesso questo può entrare in contrasto con lo spirito del Natale!
Quindi, abbassa le armi e sviluppa l’ingegno perché l’arredamento del tuo negozio sia allettante per i tuoi clienti! Abbiamo già parlato di come l’arredo in negozio può aumentare le vendite, in maniera particolare questo periodo dell’anno il fatturato riceve un’impennata per la corsa ai regali utili e più originali.
Dunque il visual merchandising diventa un attrattore di acquisti e talvolta più aria natalizia si respira all’interno, maggiore sarà la percezione del cliente di trovare proprio nel tuo negozio ciò che cerca.
Il prodotto prima di tutto.
La disposizione della merce in negozio, la creazione di spazi per promozioni e special price, un albero di Natale più o meno stilizzato le cui palline sono sostituite dalla merce in vendita…
Tante le idee che possono mettersi in atto per richiamare l’attenzione e divertire i tuoi clienti; ciò farà sì che la voglia di acquistare e soprattutto di tornare in negozio aumenti!
Prodotti di punta avranno maggiore visibilità se porti in una parte centrale e in vetrina, circondati da addobbi in modo da essere gli unici protagonisti della scena!
Inoltre, i prodotti a basso costo e più fruibili, devono essere inseriti in modo che siano prêt-à-porter, in questo modo si risparmia tempo e spazio sia per il personale sia per il cliente.
Un arredamento per il negozio nuovo ogni Natale!
È indubbiamente comodo e meno oneroso mantenere gli stessi addobbi ogni anno, ma questa ripetitività non sempre piace a chi passa anche solo per curiosare.
L’idea di trovare già dalla vetrina un nuovo colore per gli addobbi dà l’idea anche di novità all’interno del negozio!
In questo modo a chiunque verrà voglia di dare un’occhiata, una volta all’interno saranno coinvolti da luci, decorazioni e, perché no, musiche natalizie di sottofondo, che non vorranno far altro che acquistare!
Bastano piccole differenze che rendono il negozio nuovo di anno in anno, come modifiche di disposizione, un nuovo colore (rosso e bianco, bianco e argento, argento e blu, …), tema delle decorazioni (stelle, palline, neve, pendenti, pupazzetti, …).
Infine, attraverso cartellonistica e calpestabili, potrai creare strategicamente addobbi e percorsi all’interno dell’arredamento del tuo negozio.
Ah, stavamo per dimenticare…