Salone del Mobile | Storia e Nuove date

/ / Blog, News Cento Arredamenti
salone del mobile

Salone del Mobile | Le nuove date

Il salone del mobile di Milano è un’istituzione nel campo dell’arredamento e finalmente, dopo l’annullamento dell’edizione 2020 sono arrivate le date di quest’anno.

La nuova edizione si terrà dal 5 al 10 settembre 2021, una scelta giunta dopo lunghe riflessioni e confronti tra, appunto, gli organizzatori dell’evento e Fiera Milano.

Salone del Mobile 2021 | Le novità

Questa sessantesima edizione del salone del mobile mirerà a mettere insieme molte categorie, tutte inerenti al mondo dell’arte e del design.

Saranno presenti infatti Euroluce, Salone internazionale del Bagno, Workplace 3.0, Eurocucina FTK – Technology for the kitchen e il Salone Internazionale del Complemento d’Arredo.

Riportiamo qui le prime dichiarazioni del Presidente del Salone del Mobile Claudio Luti:

“Confidiamo che lo slittamento a settembre possa lasciare i giusti tempi per superare la fase ancora acuta della pandemia e rappresentare davvero una ripartenza reale a livello globale. Abbiamo tutti bisogno del Salone a Milano. I clienti e i designer di tutto il mondo, così come la stampa che ci segue a livello internazionale, ci hanno chiesto insistentemente in questi mesi risposte sulla conferma dell’edizione.

Ci saremo e saremo ancora più belli e motivati come motivate sono le imprese che stanno lavorando per progettare e produrre le migliori proposte possibili. Dopo un così lungo tempo di distanziamento fisico e sociale in ogni ambito, vorremmo poter pensare al Salone dell’incontro e del confronto reale e poter tornare a emozionarci insieme con una città animata di nuovi propositi”.

La nascita dell’evento

Vista l’occasione ecco anche qualche cenno storico sul Salone del Mobile.

Nasce nel 1961 e sin da principio l’esposizione ha come obiettivo quello di promuovere l’eccellenza italiana nel settore del design e per promuovere le esportazioni italiane in campo di arredo e dei suoi complementi.

Sin dall’inizio fu un vero successo: la prima edizione, tenutasi alla Fiera di Milano contò la partecipazione di 328 aziende su uno spazio di quasi 12 mila mq con più di 12 mila visitatori.

Da quel momento il Salone del Mobile continuò ad evolversi fino ad arrivare a cifre record come 370 mila visitatori provenienti da 190 paesi.

Nel 1998 viene introdotto il Salone Satellite dove i giovani possono mettersi in mostra agli occhi di aziende in cerca di astri nascenti.

Nel 2005 ecco arrivare i Saloni WorldWide Moscow, che si tengono nel centro espositivo Crocus e nel 2016 si realizza il Salone del Mobile. Milano Shanghai dove 120 brand italiani, nella cornice dell’Exhibition Center presentano le innovazioni creative del settore dell’arredo.

Insomma il Salone del Mobile è più di un’esposizione: è cultura, visione, avanguardia. Una finestra cosmopolita che ti regala la possibilità di sbirciare cosa succede là fuori.

Per scoprire tutti i nostri articoli clicca qui!

Buon Salone a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *