Le tendenze dell’arredamento variano continuamente. 

Ogni anno, talvolta anche ogni stagione, alcuni aspetti vengono più sottolineati ed altri, come sono velocemente entrati in voga, ci abbandonano passando dalla porta di servizio.

Nonostante questo ci sono alcune tendenze dell’arredamento che si stanno affermando come punti cardine, come basi su cui poi andare a creare i nostri negozi.

Tendenze dell’arredamento | Le Certezze

Eh sì, anche se in questo mondo parlare di certezze è sempre rischioso, ci sono alcuni criteri che sembra certo ci accompagneranno anche nel prossimo anno e probabilmente anche in altri a seguire.

Il primo concetto è quello dell’essenzialità.

I negozi, nei loro arredi, si stanno sempre più spogliando di ogni orpello alla disperata ricerca di eliminare tutto ciò che è superfluo.

Non stiamo parlando di una tendenza dell’arredamento come lo “stile minimal”, di cui abbiamo parlato in un altro articolo, ma proprio di un modo pulito di interpretare qualsiasi stile venga intrapreso.

Scaffali, camerini, banchi e banconi: niente sfugge a questa nuova legge mettendo al centro il prodotto, l’aria e la luce.

La sostenibilità

Ma la seconda e ancora più impattante tendenza è quella legata alla sostenibilità.

Dai grandi marchi alle più piccole attività commerciali si sono accorti (o quasi tutti) che nel loro arredo è necessario trasmettere l’idea di natura, di sostenibile, di ecofriendly.

Il filo conduttore è la sostenibilità dei materiali . Tornano i tessuti in fibre naturali. I negozi si tingono di verde e sempre più spesso sono presenti piante ornamentali in ogni tipologia di attività.

L’outdoor e l’indoor vanno mischiandosi perché la tendenza è sempre più quella di concepire uno spazio unico in cui la natura non è soltanto fuori, ma anche dentro. 

Come abbiamo sottolineato non stiamo parlando di stili, ma di tendenze dell’arredamento che dovranno essere declinate sullo stile che più preferite o comunque più adatto alla vostra attività e alla vostra tipologia di negozio.

Una gioielleria sicuramente avrà arredi diversi da un negozio di vestiti o da uno di giocattoli, ma in ognuno di questi non potranno non trasparire l’essenzialità e la sostenibilità.

Speriamo di avervi dato spunti interessanti. Per tante altre informazioni sul mondo dell’arredamento visitate il nostro blog.

Se avete invece un negozio da ristrutturare o da arredare da zero, potete contattarci per una prima consulenza gratuita e senza alcun impegno allo 0583 1535000.

it_IT